banner bovoday

Educare, Incoraggiare, Diffondere, Condividere, Credere

BovoPark 2015

Scarica la Locandina

Il parco è una meravigliosa oasi verde, che tante persone vivono e apprezzano, ciascuno per le proprie necessità: per giocare, per rilassarvi, per incontrarsi, per fare sport, per fare una passeggiata, per leggere un libro, per ascoltare la musica.
Il BovoPark è un tour di eventi organizzati nei parchi cittadini.
Abbiamo individuato tre formule di evento (dettagliate di seguito) da cui possono essere declinate ulteriori varianti a seconda delle peculiarità del parco e della città.
Gli obiettivi di ciascun evento sono, vivendo il parco e le sue peculiarità, di far crescere la cultura dello sport, della vita e, se organizzati in collaborazione con Progetto Vita, si aggiunge l’obiettivo di diffondere la cultura della defibrillazione precoce.


3 tipologie di evento nei parchi cittadini

  • Tipologia n° 1: in una giornata feriale: scuole – multisport – maratona – spettacolo.
  • Tipologia n° 2: in una giornata festiva: green volley – gioco organizzato.
  • Tipologia n° 3: in un pomeriggio e sera: gioco organizzato e serata.

Tipologia n° 1 – in una giornata feriale: scuole – multisport – maratona – spettacolo.

1° Fase: La mattinata è dedicata alle scuole elementari e/o medie: gli studenti vengono accompagnati al parco dove avranno la possibilità di imparare ad usare il defibrillatore grazie alla presenza di istruttori qualificati di Progetto Vita che rilasceranno un attestato di partecipazione e partecipare ad un incontro con Federica Lisi Bovolenta in cui potranno confrontarsi sui temi attinenti i valori dello sport e dello stare insieme.

2° Fase: Il pomeriggio è dedicato ai giovani sportivi e prevede possibilmente la collaborazione del CONI Regionale e delle Società Sportive della città. Al parco vengono allestite aree dedicate ciascuna ad una disciplina sportiva dove i ragazzi avranno la possibilità di sperimentare quelle attività. Saranno presenti istruttori qualificati e atleti professionisti di ciascuno sport che illustreranno le caratteristiche della disciplina. I giovani atleti già praticanti potranno fornire dimostrazioni.

3° Fase:Nel tardo pm ha avvio l’attività per i più grandi e gli adulti che sarà scelta di volta in volta sulla base delle peculiarità del parco interessato: potrebbe essere una maratona, una corsa a tempo e/o ostacoli, una prova di triathlon, una biciclettata ecc... La partecipazione a questa iniziativa dovrebbe prevedere l’iscrizione

4° Fase:La sera sarà dedicata all’arte e anche in questo caso verrà valorizzata la peculiarità della città ospite: potrebbe trattarsi di una esibizione di gruppi musicali locali, di una rappresentazione teatrale dialettale, di una lettura dedicata ad un personaggio famoso, di una sfilata di moda ecc... La partecipazione a questa iniziativa dovrebbe prevedere l’iscrizione.

Tipologia n° 2 – in una giornata festiva: green volley – gioco organizzato.

1° Fase: La mattina è dedicato ai giovani pallavolisti iscritti alle varie scuole/società di volley e minivolley della città e provincia e prevede la possibilità di cimentarsi in tornei di pallavolo con la partecipazione di atleti della prime squadre italiane, che saranno stati per l’occorrenza invitati a a partecipare all’evento. La partecipazione a questa iniziativa dovrebbe prevedere una quota simbolica di iscrizione da parte della Società Sportiva

2° Fase:Pausa pranzo pic-nic nel parco; momento di relax per i genitori e adulti, gioco libero per i bambini e possibilità di imparare ad usare il defibrillatore grazie alla presenza dei volontari di Progetto Vita .

3° Fase:Nel primo pomeriggio un momento di formazione dedicato agli allenatori con la partecipazione di un allenatore famoso e competente. Contestualmente, dedicato alle famiglie, un momento di confronto o anche una tavola rotonda con Federica Lisi Bovolenta e gli atleti professionisti su temi attinenti ai valori dello sport.

4° Fase:Nel pomeriggio inoltrato, una caccia la tesoro per tutti i bambini e i giovani, sportivi e non. Possibile anche il coinvolgimento dei VIP sportivi come capitani di squadra. La partecipazione a questo evento dovrebbe prevedere l’iscrizione.

Tipologia n° 3 – in un pomeriggio e sera: gioco organizzato e serata.

1° Fase: Il pomeriggio appuntamento al parco per gioco, a scelta tra quello libero e quello organizzato: caccia al tesoro, baby dance, partitella a calcio e/o a volley.

2° Fase:Nel tardo pm confronto con Federica Lisi Bovolenta e Daniela Aschieri sui valori dello sport e della cardio protezione e prove pratiche di utilizzo del defibrillatore.

3° Fase:Cena nel parco accompagnata dalla musica di gruppi locali e chiusura con uno spettacolo da scegliere sulla base delle peculiarità della zona. La partecipazione alla cene dovrebbe prevedere l’iscrizione..

Siamo il polmone verde di noi stessi

Il parco inteso come momento di riavvicinamento alle radici biologiche degli individui.